12 composizioni per pianoforte solo dedicate ad altrettanti personaggi famosi della storia
Massimo Colombo piano
Maurizio Quintavalle double bass
Enzo Zirilli drums
otto brani tratti da quattro significativi album Dei Weather Report pubblicati tra il 1976 ed il 1985: “Black Market” (Black Market, Elegant People), “Heavy Weather” (A Remark You Made, Teen Town, Palladium), “Mr. Gone” (Punk Jazz, Pinocchio) e “Sportin’ Life” (Face On The Barrom Floor)
piano solo
21 studi per pianoforte di media difficoltà con ritmi ed armonie di carattere jazzistico e latin
"L'idea di ispirarsi al bachiano clavicembalo ben temperato per scrivere una serie di blues e per realizzarne altrettanti improvvisati può sembrare curiosa.[...] Colombo, in maniera ardita, si propone [...] di svuotare il blues dei suoi significati originari per usarne la struttura in un contesto estetico diverso, quello del jazz contemporaneo di matrice europea, verificandone la duttilità e le possibilità espressive.[...]. Così Massimo Colombo, musicista schivo, riservato, ma di grandi qualità e competenze, ci sorprende ancora una volta per l'originalità dei suoi progetti ponendoci di fronte a una musica bella, ma anche capace di farci riflettere."
Maurizio Franco
Il disco è stato registrato a Los Angeles (USA) con Darek Oleszkiewicz: contrabbasso, Peter Erskine: batteria, Bob mintzer: sax tenore e clarinetto basso, Michael Stever: tromba, Kathleen grace: voce e Aaron Serfaty percussioni.
Arrangiamenti di brani composti da Burt Bacharach
Candidato ai Grammy Award 2017
Il disco è stato registrato a Los Angeles (USA) con Darek Oleszkiewicz al contrabbasso e Peter Erskine alla batteria
Tutte le composizioni sono originali
Happy day in the recording studio with pianist Massimo Colombo and bassist Darek Oleszkiewicz, wonderful trio music...Life is good. Peter Erskine
...Sono arrivato in studio dall’aeroporto di Los Angeles ed Erskine e Oleszkiewicz erano li, batteria e contrabbasso con suoni già fatti. Dopo i convenevoli ho provato il pianoforte...a posto. Erskine mi ha chiesto con quale pezzo volessi iniziare ed io ho risposto: «Anna Magdalena», «Ok!», mi risponde e guardando il tecnico del suono dice: «Registriamo!». Così è stato per tutta la sessione...
2010 Crocevia di suoni
genere: Classica e contaminazioni
La musica contenuta nel cd è scritta, sia le composizioni per duo sia quelle per piano solo. Si tratta di materiale di ausilio allo studio della musica classica a indirizzo jazzistico che va interpretato con swing e con piccole parti da improvvisare per le quali è necessario avere una buona pratica nel jazz. Alcune composizioni hanno una scrittura polifonica e necessitano di una preparazione classica, in particolare del repertorio barocco. È musica per musicisti classici “curiosi” o per jazzisti, per gli uni da interpretare, per gli altri da sviluppare anche creativamente pur mantenendo saldamente la forma originale.
Massimo Colombo: piano
Felice Clemente: soprano sax
Clicca per ascoltare i brani della durata di 30"
› L'insaziabile tono
› La fuga del pinguino
› Notturno 5